SEMINARI & WORKSHOP

GINNASTICA, STRETCHING e AUTOMASSAGGIO DEL VISO
 

PERCHE’ TRATTARE CON MOVIMENTO E MASSAGGIO IL PROPRIO VISO?

Il viso è il biglietto da visita di tutta la persona ed è fondamentale prendersene cura, non solo per migliorare la propria estetica ed espressività, ma anche per un fattore di rilassamento e benessere. Attraverso la ginnastica del viso si prende coscienza della propria muscolatura facciale e si impara a percepire quando e dove si verificano tensioni, e a rilassarle.

La causa primaria delle rughe di espressione è, infatti, la tensione protratta nel tempo in alcune parti del viso. Il primo traguardo sarà quindi un viso dall’aspetto più rilassato e, proseguendo nell’allenamento, si svilupperà una muscolatura in grado di sostenere l’impalcatura del viso, evitando cedimenti e svuotamenti nelle zone più critiche.

Secondo la medicina tradizionale vietnamita, sul viso è inscritta la mappa riflessa di tutto il corpo con i suoi organi e i suoi apparati e, stimolandolo con movimenti energici, stiramenti e massaggio, si genera un effetto tonificante e rilassante su tutto l’organismo. In più, con l’automassaggio si ottiene un effetto drenante delle scorie linfatiche a livello locale del viso, eliminando così gonfiori e rendendo la pelle più luminosa.  Nello stesso tempo si vanno a stimolare anche le zone riflesse del corpo che elimineranno scorie, incentivando così un benessere generale.

 

IN COSA CONSISTE IL CORSO DI GINNASTICA, STRETCHING E  AUTOMASSAGGIO DEL VISO?

Il corso è strutturato in 6 incontri durante i quali vengono insegnate 6 diverse sequenze complete di esercizi. 

L'obiettivo è quello di imparare la tecnica per poi praticare, autonomamente, una differente sequenza ogni giorno, in modo da stimolare tutti i  36 muscoli presenti nel viso, nell'arco della settimana.

QUESTO LO SCHEMA DELLA LEZIONE TIPO:

La lezione inizia con un riscaldamento generale, che coinvolge anche il tronco e le spalle, per  impostare ed assumere la giusta postura con cui si dovranno svolgere gli esercizi successivi. Segue la parte dei movimenti aerobici, che vengono svolti con una certa velocità e ritmicità che verrà incentivata gradualmente, partendo dal collo e risalendo fino alla fronte, proprio perché la muscolatura del viso va “risollevata”.

 

La seconda parte della lezione consiste in uno stretching, ossia esercizi di stiramento delle varie zone del viso, partendo sempre dal collo per arrivare alla fronte. Questi esercizi hanno la funzione di rilassare le zone del viso che sono state prima sollecitate attraverso la ginnastica. L’effetto sarà una distensione dei muscoli visibile nei tratti del viso.

La terza parte della lezione conclude la sessione con l’automassaggio del viso, attraverso la digito-pressione e il lisciamento partendo questa volta dalla fronte fino ad arrivare al mento; in questo modo si favorisce il drenaggio dall’alto verso il basso, che si riflette poi sull’organismo che può smaltire meglio le scorie attraverso l’intestino e la vescica.

 

Le lezioni verranno guidate da SABRINA MAMMARELLA TOSE',

Naturopata specializzata in riflessologia del viso (metodo Dien Chan Zone),

fitoterapia e floriterapia.

© 2013 by Gur Prasad - Centro Olistico - All Rights Reserved.

  • w-facebook

GUR PRASAD asd - CENTRO OLISTICO

Via Luigi Bertelli, 16 Roma, 00141 - Zona MONTESACRO – TALENTI

info@gurprasad.it

​Tel:  +39 335 6697266

info@gurprasad.it

​Tel:  +39 335 6697266