top of page

vinyasa yoga

VINYASA YOGA è una pratica che affonda le sue radici nell’Ashtanga Vinyasa e nell’Hatha Yoga.

E’ uno yoga dinamico che lavora tutti i muscoli del corpo in sequenze giocose che sviluppano sia la flessibilità che la forza del corpo.

 

Le origini di questo stile si devono a Krishnamacharya (1888-1989), yogi considerato il capostipite delle moderne forme di Yoga e maestro delle tre figure che hanno contribuito maggiormente alla diffusione di questa disciplina in Occidente: Sri K. Pattabhi Jois, B.K. Iyengar e Indra Devi.

Krishnamacharya, nel corso delle sue ricerche, incentrò l’attenzione sulla fase di collegamento da una posizione e la successiva, affinando lo studio del momento di transizione, in sincronia con una respirazione specifica che favorisca un armonico continuum.

Benefici

 

Questo stile di yoga dinamico consente di far lavorare tutti i muscoli del corpo in sequenze giocose che sviluppano sia la flessibilità che la forza fisica. La pratica non prevede l’esecuzione di serie o sequenze prefissate e le lezioni, perciò, risultano variegate e stimolanti, ideali per fornire all’organismo sollecitazioni sfaccettate ed esplorare tutti gli asana (posizioni) che lo Yoga offre nelle sue diverse correnti.

In virtù del principio del flusso armonico fra respiro e movimento, la mente di chi pratica Vinyasa Yoga è totalmente assorbita nella pratica, distolta dai suoi schemi abituali e portata a livelli superiori di consapevolezza. Il respiro controllato calma il sistema nervoso e purifica gli organi interni, i vasi sanguigni e il sistema linfatico, migliorando la salute e generando un senso di benessere profondo.

I continui movimenti, da una posizione ad un altra, danno un beneficio cardiovascolare aggiunto, che le forme più tradizionali di yoga non hanno.

 

Una pratica quotidiana del Vinyasa Yoga può aumentare la forza muscolare, la resistenza e la flessibilità, e ridurre i livelli di stress.

 

L’influsso positivo del Vinyasa Yoga non si esaurisce sul piano fisico: il profondo senso di rilassatezza e la calma interiore trasmessi dalla pratica, consentono di combattere efficacemente patologie di natura psicosomatica, quali emicranie, stipsi, gastriti, insonnia e irregolarità del ciclo mestruale.

IMG-20230429-WA0036(1).jpg
Gli insegnanti di Vinyasa Yoga 
PATRIZIA TOTI_edited.jpg
bottom of page