top of page

kundalini yoga in gravidanza

Il Kundalini Yoga ti  porta a scoprire il potenziale e la vitalità che sono dentro di te per manifestare le tue virtù.

Niente viene dall’esterno. Tutto è dentro di te.
 

Il Kundalini Yoga è una scienza sacra che riunisce in sè respirazione, movimento, meditazione e rilassamento.

Nello yoga kundalini in gravidanza vengono utilizzati gli esercizi classici di questa antica disicpilina, adattati e semplificati per le gestanti attraverso l’uso di pratiche efficaci e sicure, che permettono alla donna di affrontare questo momento unico della sua vita con maggiore tranquillità e consapevolezza. E’ soltanto in questi 9 mesi della sua esistenza, infatti, che la donna respira con due anime. Comprenderlo potrà aiutarla ad affrontare meglio il delicato periodo del ritorno a casa.

Yoga in gravidanza significa respirazione, emissione di suoni, esercizi semplici che stirano i muscoli, rinforzano la schiena, liberano il bacino, preparano il pavimento pelvico, donando alla donna un senso di maggiore respiro e leggerezza.

Yoga in gravidanza significa ascolto: ascolto di sè e del proprio corpo imparando ad amarlo, ascolto del suo ambiente uterino e del bambino che porta in grembo.

Yoga in gravidanza significa imparare a concentrarsi, a rilassarsi, ad entrare armoniosamente nella maternità abbandonandosi all’evoluzione naturale della gestazione.

 

Strumenti e modalità del corso:

  • Pranayama: respirazione consapevole - Si praticano diverse tecniche di respirazione adatte alle mamme, che le aiuteranno anche nella fase del parto rilassando il sistema nervoso e calmando il flusso dei pensieri

  • Kriya: posizioni yoga per accogliere il cambiamento del corpo - Si praticano movimenti adattati alle gestanti e utili alla flessibilità della schiena e del pavimento pelvico

  • Meditazione: ascoltare il cambiamento - La meditazione lavora sulla capacità della donna di dissolvere le paure, raggiungere l’equilibrio emotivo, lasciare andare la rabbia e comprendere il senso di dare la vita creando un’intimità profonda con il bambino.

  • Il Suono: ascoltare e cantare - Le vibrazioni del suono agiscono direttamente sulla nostra mente e svolgono una utilissima attività durante la gestazione. Le mamme hanno molte “tempeste ormonali”: l’ascolto e il canto aiutano a superare le giornate più difficili, cantare risveglia i sentimenti di gioia, di equilibrio e di ritmo.

 

Obiettivi del corso:

  • Fornire alla donna specifiche conoscenze anatomiche sottili che, attraverso le antiche mappe del kundalini yoga, le permettano di raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo per accogliere l’esperienza della gravidanza, del travaglio e del parto in maniera più rilassata, collaborativa e consapevole;

  • Creare uno spazio armonico e rilassante che permetta alle mamme di  confrontarsi, sostenersi, scambiarsi informazioni nel corso dei 9 mesi di gravidanza e in quelli successivi alla nascita del bambino;

  • Comprendere e coinvolgere il papà invitandolo a partecipare agli incontri per renderlo consapevole del suo ruolo di sostegno e aiuto durante la gravidanza, parto e puerperio

baby yoga e yoga post parto

Il percorso yoga dopo il parto è molto interessante e vario, la lezione è uno spazio aperto, di due ore dove puoi svolgere varie attività.

Impari il baby massage, con esercizi per stimolare, rinforzare e allungare i muscoli del piccolo, e posizioni specifiche studiate per  aumentare la percezione sensoriale del bambino e lo sviluppo psicomotorio.
Pratichi gli esercizi giocando con il tuo bambino sperimentando insieme nuove interazioni tra i vostri corpi. Quando poi si trova un momento di relax e quiete del bambino, puoi dedicarti al recupero del tono muscolare, soprattutto del pavimento pelvico, e alla meditazione.
In particolare la meditazione viene orientata al recupero energetico, al rafforzamento del sistema nervoso, alla gestione dell'ansia, dei tempi e delle forze. La lezione di Yoga post parto e Baby Yoga è modulata sulle vostre specifiche esigenze e sui vostri tempi.


I BENEFICI DELLO YOGA PER I NEONATI


Una breve sessione è sufficiente perché il neonato svolga la stessa quantità di attività fisica che svolgerebbe nell’intera giornata, tutto il corpo è stimolato, compresi i sistemi digestivo e nervoso. La vibrazione dei Mantra della tradizione yogica è uno degli strumenti più potenti per la gestione del sonno e dei momenti  difficili dati dal nervosismo o da qualche disagio.
Lo yoga aiuta il bambino a svolgere serenamente la sua attività del sonno, traendone il massimo beneficio per lo sviluppo cerebrale, la crescita e il consolidamento della memoria. Il comportamento del bambino è più equilibrato grazie alla routine quotidiana che la mamma può creare con le pratiche apprese nel corso, stimolando il bambino costruttivamente fin dai primi mesi.

Lo yoga incrementa la reciproca comprensione e comunicazione. Aiuta a guarire eventuali traumi legati alla nascita e prepara il bambino ad affrontare quelli futuri. La percezione dello stress positivo indotto dallo yoga migliora la capacità di affrontare le esperienze difficili. Grazie alle attente cure dei genitori, il piccolo impara ad interagire con gli altri e ad assumere un ruolo attivo nel gioco.

​

BABY YOGA
Gli insegnanti di Kundalini Yoga in Gravidanza, Yoga Post Parto, Baby Yoga
bottom of page