top of page

pilates matwork

Un tempo conosciuto e praticato principalmente dei ballerini di danza classica, oggi il Pilates è un sistema di allenamento diffuso in tutto il mondo. Si tratta di un metodo inventato da Joseph Pilates nei primi del ‘900 oggi declinato in molte versioni.

Il Pilates matwork consiste in una serie di esercizi eseguiti a corpo libero o con piccoli attrezzi sul tappetino e mira alla tonificazione e al potenziamento dei muscoli del corpo con un focus particolare sulla “powerhouse” ovvero il cosiddetto CORE, i muscoli profondi del tronco.

 

Lavorando i muscoli più profondi del corpo si può raggiungere la cosiddetta CORE STABILITY. Letteralmente si può tradurre con “stabilità del centro”. Anatomicamente parlando, il centro è rappresentato anteriormente dalla regione addominale e posteriormente da quella lombare.


Studi recenti hanno dimostrato come un centro forte sia il requisito fondamentale per consentire alla nostra colonna di muoversi in completa sicurezza e poter mantenere con più facilità una postura corretta.

 

Il programma di Pilates matwork aumenta forza e resistenza muscolare, allunga e modella i muscoli, favorisce l’elasticità delle articolazioni, contribuisce a ridurre e prevenire dolori alla schiena e alla cervicale. Contribuisce a corregge la postura, dona energia e vitalità, riduce lo stress, e ci insegna maggior controllo del respiro.

 

E’ un allenamento ideale per avere un corpo tonico, gambe snelle, pancia piatta e una postura impeccabile.

Gli insegnanti di Pilates Matwork
PATRIZIA TOTI_edited.jpg
bottom of page