hatha yoga flow
L’Hatha Yoga, è una delle scuole più antiche della disciplina conosciuto anche come Yoga della forza. E’ una disciplina che agisce sul corpo fisico e sul corpo energetico, al fine di riportare equilibrio fra tutte le parti.
L’ Hatha yoga viene anche chiamato “lo yoga del sole e della luna” (rispettivamente yang e yin), e la sua pratica ci insegna che il corpo, la mente e lo spirito sono una cosa sola, unica e indivisibile.
La pratica dell’ Hatha Yoga apporta al praticante benefici sia a livello fisico sia a livello mentale.
Nel primo caso, il lavoro di allungamento muscolare, mobilizzazione articolare e ossigenazione dei tessuti aiuta a prevenire le principali problematiche fisiche, fra cui mal di schiena, dolori cervicali o fastidi lombari, derivati da cattive attitudini posturali, da sedentarietà o mancata consapevolezza corporea. A livello più sottile, favorisce l’eliminazione di tossine, rallenta i processi di invecchiamento e migliora il funzionamento interno degli organi e dei diversi apparati del corpo.
L’attenzione alla respirazione, in particolar modo alla respirazione diaframmatica, comporta al tempo stesso riscontri sul piano fisico e su quello mentale: allevia i sintomi e la percezione dello stress, risulta efficace contro disturbi depressivi, ansia e attacchi di panico e favorisce la
gestione delle emozioni e una maggiore capacità di concentrazione.
In generale, favorisce il cambiamento di alcune abitudini e apporta effetti positivi al benessere e alla salute del sistema corpo-mente, qualunque siano l’età e la condizione fisica di partenza, e fornisce strumenti e tecniche grazie ai quali l’individuo sia in grado, attraverso la pratica e
l’esperienza, di modulare le energie e ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.
HATHA FLOW: L'Hatha Yoga è lo stile classico della tradizione indiana, dove la pratica è lenta, contemplativa, introspettiva e gli asana (posizioni Yoga) vengono mantenute per diversi respiri. Nella versione “Flow” si colloca a metà strada fra questa tradizione e il più dinamico Vinyasa. Le posizioni possono essere messe in sequenza in modo naturale ma con tenute più lunghe affinché muscoli e articolazioni possano sciogliersi, affiché il corpo non distragga la mente dalla concentrazione.
È un corso di yoga lievemente dinamico e più soft del Vinyasa adatto anche ai principianti. La lezione dura 75” min. e include tecniche di pranayama e brevi meditazioni.